Con l'acronimo API (Application Programming Interface) vengono definiti tutti quei software (programmi) che vengono sviluppati esclusivamente per effettuare uno specifico task.
Di solito si tratta di software la cui architettura di trasmissione dati e standardizzata ed è tipicamente in formato JSON.
Un programma API efficace deve prendere forma dalla strategia globale di un'organizzazione per poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Molto spesso si tratta di software che offrono servizi ad altri pezzi di software oppure che mettono in comunicazione tra loro programmi che altrimenti non potrebbero comunicare.
API per estrapolazione prezzi Crypto valute
Twitch bots
Twitter bots
API di Web scraping siti web
API per estrapolazione prezzi di strumenti finanziari
API di analisi dati canale Youtube
API interfaccia per Google Maps API
Estensione customizzata per Google Chrome
API di catalagozione targhe automobili
API per ricette e nutrienti alimenti
API per la determinazione del meteo
e molte altre...
Calcolare il valore di una API è un importante traguardo nella progettazione dell'API stessa. Bisogna ricordarsi che le API generano anche costi che devono essere compensati dal valore che produce l'API.
Sulla base delle specifiche esigenze di progetto progettiamo un'interfaccia utente in grado di restituire i dati vitali dell'API come ad esempio il numero di chiamate, gli endpoint chiamati etc.
Le nostre web app utilizzano l'architettura REST per garantire versatilità d'integrazione con altre API e performance eccezionali.
La noste API scambiano dati utilizzando il formato JSON. Al variare del contesto è possibile integrare anche il formato XML
Il JSON Web Token è un metodo standard (RFC 7519) per rappresentare in modo sicuro le attestazioni tra due parti
Anche le nostre API vengono sviluppate avvalendosi dei servizi AWS per permettere la loro scalabilità secondo le esigenze del cliente.