5 motivi per avere un sito web portfolio nel 2022
7 min.

Partiamo dalle basi
Un sito web portfolio è generalmente un sito dove mostriamo al mondo i nostri lavori ma soprattutti i
nostri valori. Questa tipologia di siti web sono incentrati su una singola persona. Se ben strutturati,
possono essere uno strumento potentissimo per comunicare il nostro valore e farlo apprezzare ai terzi.
Per chi è indicato un sito web portfolio?
Questo tipo di siti web si presta molto bene per comunicare i valori di persone che svolgono attività professionali (e.g. avvocati, commercialisti, designer, dentisti etc..) e per tutte quelle categorie di persone che devono ancora entrare nel mondo del lavoro (e.g. studenti). Adesso cerchiamo di capire quali sono i motivi per cui nel 2022 è fondamentale possere un sito web portfolio.
1. Social proof
Se tanto tempo fa si poteva contare sulle buone impressioni, oggigiorno la nuova moneta di
scambio si chiama Social proof. Mostrare di che cosa siamo capaci aiuta i nostri lettori a preformare
un'immagine di quello che siamo in grado di fare. Quando si deve compiere una scelta di acquisto,
ad esempio, avere un'idea di ciò che si potrebbe ottenere acquistando un
determinato prodotto o servizio è, nella maggior parte dei casi, determinante per compiere la scelta stessa.
2. Intraprendenza
Il fatto stesso che possediate un sito web portfolio la dice lunga su di voi. In primo luogo, la prima cosa che salta all'occhio è la vostra intraprendenza. Se mostrare il nostro valore ai terzi da un lato ha tutta una serie di lati positivi, è anche vero che ci può esporre a critiche. Possedere un sito web portfolio che mostra precisamente le nostre capacità indica implicitamente che siamo andati oltre questa barriera ma soprattutto mostra che siamo così tanto sicuri del nostro valore che non abbiamo problemi a mostrarlo a terzi.
3. Accrescere la tua visibilità
Arrivare a più persone possibili è la chiave per poter incontrare chi potrebbe essere potenzialmente interessato alle nostre skill. Un sito web è una vetrina sul mondo che può essere raggiunta in un attimo da tutti i dispositivi con un accesso internet ed un browser.
4. Impara a comunicare
Come consulenti e sviluppatori nel settore IT possiamo confermare che la skill "comunicazione" non è ancora considerata come un'attività core dalla maggior parte dei business con cui abbiamo la possibilità di collaborare. Soprattutto in Italia, dove il tessuto imprenditoriale preponderante è costuituito da piccole e medie imprese con capitalizzazione sotto il milione di euro. In questo panorama, costruire e mantenere un sito web portfolio vi aiuterà a coltivare questa skill e vi metterà nelle condizioni di poterla rivendere o di utilizzarla per accrescere il vostro valore e di poter contrattare condizioni collaborative/lavorative più vantaggiose.
5. Distinguiti dagli altri
Negli anni abbiamo avuto la possibilità di collaborare con decine di realtà imprenditoriali. Abbiamo potuto constatare che le attività che riescono a sviluppare un brand definito ed una comunicazione chiara, sono quelle che crescono più velocemente, sia in termini di potenziale clientela raggiunta che in termini di fatturato. Un sito web portfolio ti aiuta a creare un'immagine della tua attività o della tua persona verso i terzi. Se ben strutturata, questa immagine aiuterà il lettore ad includerti tra i soggetti da prendere in considerazione nell'eventualità si presenti lo specifico problema per il quale stai fornendo una soluzione.
Ovviamente, noi siamo qui per assecondare la tua creatività e per aiutarti a sviluppare le tue idee. Puoi richiedere una consulenza gratuita o uno studio di fattibilità del tuo progetto cliccando qui.