Michael Giordano

Apertura sito internet: 5 cose da tenere a mente nel 2022

breve guida per intraprenditori digitali e piccole imprese

5 min.

apertura sito internet

I risultati arrivano con il tempo

A meno che non abbiate l'idea del secolo, per la maggior parte delle applicazioni web, raggiungere l'audiance corretta e iniziare a produrre i frutti sperati richiede tempo. Questo accade perché esistono dei tempi fisiologici legati a diversi aspetti della vita un'applicazione web (SEO, marketing, produzione di contenuti, immissione sul mercato).

Costanza e creatività vi aiuteranno a far emergere il vostro brand ed a conquistare una fetta di audiance che, se correttamente direzionata, potrebbe potenzialmente diventare nuova clientela.


Content is the King

Quando avete in mente di portare un nuovo contenuto sulla vostra piattaforma pensate sempre in termini di valore aggiunto. Se vi rendete conto che l'argomento che state studiando è già stato largamente discusso dai vostri competitors, cercate di capire se esiste un margine di miglioramento o se siete in grado di apportare qualcosa di nuovo.

I vostri contenuti dovrebbero essere direzionati alla risoluzione di uno specifico problema. Quest'affermazione implica che, prima di qualsiasi altra cosa, abbiate individuato il segmento di audiance a cui volete rivolgervi. Omettere questi due passaggi rischia di esporre i vostri contenuti ad un pubblico che non è interessato a risolvere quello specifico problema e di conseguenza può vanificare i vostri sforzi.


Definite dei budget

Definire dei budget vi aiuta a capire su quali contenuti siete disposti ad investire più denaro ed allo stesso tempo vi permetterà di misurare le perfomance dei vostri investimenti. A parità d'investimento potreste avere contenuti che rendono più di altri e che di conseguenza sono papabili d'investimenti maggiori.

Fare budgeting vi aiuta a programmare le vostre uscite in modo puntuale e quindi vi permette di definire in anticipo se disponete dei flussi di cassa necessari a perseguire i vostri progetti.

Non è tutto oro quel che luccica

Nell'immaginario collettivo, aprire un sito web significa avere automaticamente:

  1. più clienti
  2. più visibilità
  3. più vendite

La realtà dei fatti, però, è molto lontana da questo idilliaco quadretto che spesso viene venduto là fuori. Avviare un progetto web non è mai semplice, soprattutto se si tiene conto che, mentre scriviamo, sono attualmente attivi 1.1 miliardi di siti web e che il loro numero è in continuo aumento. Questo numero dovrebbe farvi comprendere quanto sia diventato iper competitivo il settore. Per questi motivi, vogliamo portare un sana dose di disillusione ricordando che la percentuale di fallimento di un progetto web si attesta intorno al 90% (e-commerce in testa alla classifica). Per questo motivo consigliamo vivamente di non farsi prendere dalla smania di voler avviare il progetto in fretta e furia né, tanto meno, pensare che sarà una passeggiata, soprattutto di questi tempi.

Affidatevi a dei professionisti

Saremmo intellettualmente disonesti se vi dicessimo che un sito web "fai da te" possa avere qualche possibilità di competere là fuori. Molte soluzioni "pre-confezionate" (e.g. Wordpress, Wix, Squarespace etc.) danno la possibilità a chiunque sia in grado di usare un computer di mettere in piedi un sito web raggiungibile tramite un URL. Quello che però non viene detto, per ovvie ragioni, è che questi siti sono macchine senza un pilota.


Chi si approccia a questa disciplina senza una conoscienza approfondita delle dinamiche proprie di un'applicazione web è privo di quello sguardo d'insieme proprio di chi fa questo mestiere. Non entreremo nel merito di quali competenze tecniche richiede un progetto web degno di questo nome ma siamo sicuri che molti nostri colleghi saranno d'accordo con noi.


Come sempre, noi siamo qui per assecondare la vostra creatività ed affiancarvi nella digitalizzazione del vostro business.